CHQ4 La Fontana della Giovinezza
Codice: CHQ4
Titolo: La Fontana della Giovinezza
Autore: Gianmatteo Tonci
Copertina: Ville Vuorinen
Pagine: 44
Data di pubblicazione: Febbraio 2009
   
    

Contenuto:
È notte fonda quando sentite bussare alla porta della vostra stanza alla locanda del Boccale Dorato. Ancora insonnoliti, vi vestite alla meglio e restate molto sorpresi quando ad accogliervi vedete un messo in livrea, scortato da un paio di guardie che indossano una divisa con lo stemma della nobile casata degli Sturmwald, una delle più influenti dell’Impero. Quasi non credete alle vostre orecchie quando vi chiedono di seguirli al maniero dei loro padroni, per risolvere una questione delicata e della massima urgenza.

Nel giro di pochi minuti, il drappello di guardie vi scorta lungo i viali deserti che si dirigono all’alto maniero degli Sturmwald, cinto di mura guardate a vista da uno stuolo di sentinelle armate. Venite introdotti in un salone riscaldato da un fuoco vivace che arde in un grosso camino, sormontato da una cresta araldica di pietra lavorata che raffigura una torre sovrastata da due lance incrociate. Le doppie porte si aprono ed un uomo alto e dal portamento severo fa il suo ingresso nel locale. Dal profilo altero e dalle ricche vesti, lo riconoscete subito come il Barone Sturmwald.

Sorseggiate dell’ottimo liquore invecchiato, seduti attorno a un grosso tavolo decorato, su alte sedie foderate di velluto, e l’ambiente lussuoso vi mette leggermente a disagio. “Mi sono rivolto a voi, valenti Eroi”, inizia a dire il nobile con un tono di voce insolitamente incrinato dall’emozione “perché ho un disperato bisogno di aiuto. Sono ormai anziano e al mio unico figlio maschio toccherà molto presto l’onere e l’onore di guidare la nostra glorioso e influente casata.” Il Barone deglutisce vistosamente, quindi riprende il controllo di sé e continua a narrarvi la sua tragica storia.

Vuotato in un solo sorso il bicchiere colmo di liquido ambrato che ha dinnanzi a sé, l’uomo ricomincia a parlare: “Mio figlio Heribert è stato cresciuto per divenire un giorno il capo della nostra casata, e ha la tempra e l’acume giusti per succedermi. Purtroppo un fatto terribile ha messo in pericolo la sua vita e la sopravvivenza stessa della nostra illustre stirpe. Un terribile incantesimo, gettato su di lui da un negromante nemico della mia famiglia, gli ha sottratto la forza vitale, facendolo invecchiare prima del tempo.”

Il Barone continua: “La mia unica speranza è che vi rechiate al nord, nelle vaste desolazioni ghiacciate tra i Picchi del Cielo, alla ricerca della leggendaria Fontana della Giovinezza, la cui acqua miracolosa è l’unico rimedio in grado di eliminare gli effetti dell’anatema. Attenzione al negromante e ai suoi scagnozzi, che tenteranno di impedirvi di completare la vostra missione, e ai mille pericoli delle terre innevate, non meno letali del malvagio stregone. Se accetterete, ognuno di voi riceverà 500 monete d’oro come segno della mia eterna gratitudine, oltre a poter tenere tutti i tesori e gli artefatti magici che certamente troverete nel corso della vostra impresa.”

La copertina del manuale: